Domenica 25 a Sestriere (TO) 23º Tour dell’Assietta
Dopo un mese di pausa torna la Piemonte Mtbike. Sestriere ospita il Tour dell’Assietta, la marathon più spettacolare d’Europa sulla cresta montuosa che fa da spartiacque fra la Valsusa e la Val Chisone.
La sfida d’alta quota è valida come sesta prova dell’apprezzata challenge piemontese avrà un ospite d’eccezione: il commissario tecnico Hubert Pallhuber che, anche quest’anno, ha scelto la granfondo torinese come ultima prova premondiale in vista della rassegna iridata di Sankt Wendel.
Il Tour dell’Assietta è ormai una classica dei raduni di biker italiani, la più antica delle granfondo dello italiane. Ventidue edizioni entusiasmanti e tutte legate da un unico filo conduttore: la passione sportiva.
La grande novità dell’edizione 2010 consiste nella partenza e nell’arrivo collocati a Sestriere. Comincerà da qui l’avventura per i biker che gareggeranno su entrambi i percorsi, quello Marathon da 82 km (contraddistinto dal passaggio sulla Cima Ciantiplagna dopo la deviazione che da Pian dell’Alpe porterà al punto più alto del Tour passando per il Colle delle Fenestre) e quello della Granfondo (coincidente con quello della escursionistica) da 59 km. I due percorsi si riuniscono proprio al colle dell’Assietta dove proseguirà la salita fino alla Testa dell’Assietta per poi cominciare la lunga discesa fino a Sestriere passando attraverso Monte Genevris e Colle Basset. Prima del traguardo, a pochi passi da Sestriere, il percorso Marathon subirà una seconda deviazione verso il Monte Riotta: da qui l’arrivo per incoronare i vincitori.
Vediamo nel dettaglio le fasi del percorso: dopo la partenza da Sestriere si va in discesa verso Pragelato e Pourrieres e in meno di 24 chilometri i concorrenti devono salire fino ai 2750 di Cima Ciantiplagna e scendere ai 2587 metri della temuta Testa dell’Assietta. Da qui, lo scenario di gara è la strada militare più alta d’Europa che annuncia un lungo saliscendi fino al traguardo finale. Si parte da Sestriere (2035 m) e si scende fino a Pourrieres (1418 m) passando da Pragelato (1530 m). A questo punto la strada è in continua ascesa, arranca sulla destra orografica della Val Chisone per salire verso fino a Pian dell’Alpe (1821 m), e dopo aver imboccato la strada per il mitico Colle delle Finestre sale fino a Cima Ciantiplagna (2750m) e ridiscende al favoloso colle posto a quota 2567. Da qui la corsa inizia ad affrontare continui saliscendi attraverso il Col del Lauson (2497 m), quindi si affronta il Col Bleiger (2381 m), il Colle Genevris (2533 m) costeggiando per un lungo tratto il parco del Gran Bosco di Salbertrand sino al Colle di Costa Piana (2313 m) , il Col Bourget (2299 m) e Colle Basset (2596 m). Una discesa velocissima porta a imboccare in sentiero Bordin che porta in località Monterotta per arrivare a Sestriere (2035m). A fine gara una grande festa attende tutta la carovana per il buffet e la spartizione del montepremi finale. A fianco della prova competitiva, come ogni anno si svolgerà il raduno cicloturistico (aperta a tutti) che con ben quattro punti di ristoro sul percorso permette ai partecipanti di assaporare, senza troppa fatica e con un buon ristoro, la bella gita che il Tour propone.
Questo il programma: alle 9.00 partenza della Marathon Internazionale di 82 km, alle 10.20 la Granfondo Regionale di 59 km e alle 20.25 l’Escursionistica di 59 km.
L’edizione 2009 fu vinta da Johann Pallhuber e Michela Benzoni.